FullScreen

SUOLO

Suolo

sala prove

[… secondo una formula che contraddistingue i suoi progetti, [Matrice] N esplora l’universo ricchissimo e multiforme della danza contemporanea.

[MATRICE]-N---sala-teatro

[MATRICE]-N---salotto

 Caratterizzata dalla forza dei suoi universi poetici e dalla originalità dei suoi linguaggi, [Matrice] N si pone come obiettivo artistico e tecnico un gioco di sinergie creative e una crescita globale alimentata e garantita da un continuo confronto. Portare una nota lieve in un contesto duro, dove la danza con le sue forme e le sue strutture può imporsi in uno spazio, può progettarlo e abitarlo ma nello stesso tempo ascoltarlo e comprenderlo. . . può sintetizzare, purificare, cogliere il necessario… ]

[MATRICE]-N ingresso

Il centro coreografico [Matrice] N, con sede in Alatri, una delle principali cittadine medievali della Ciociaria, nasce nel 2010 con l’intento di creare un luogo di innovazione e formazione, per corsi amatoriali, stage, produzioni artistiche, organizzazione di eventi, spettacoli e progetti speciali nelle scuole primarie.

Con due grandi e luminosissime sale l’associazione oltre a garantire, attraverso uno staff altamente qualificato, lo studio e l’ apprendimento di quelle che sono le principali discipline coreutiche come la danza classica, moderna e jazz, spinge verso tutto ciò che è avanguardia e sperimentazione.

Durante il corso dell’anno accademico [Matrice] N organizza stage di approfondimento con insegnanti di fama internazionale. Gia’ ospiti del centro Marisa Ragazzo, Omid Ighani, Karim Belharch, Mauro Astolfi, Samuele Cardini, Michele Abbondanza, Michela Lucenti, Laura Martorana, Caterina Inesi, Leslie Feliciano, Michele Oliva, Alessandro Bigonzetti e Gianni Martelletta.

sala prove

[Matrice] N in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Alatri organizza il TanzFest, rassegna dedicata alla giovane danza Italiana. Il TanzFest nasce nel 2008 come piattaforma che vede protagonisti sul palcoscenico sia compagnie di  professionisti del panorama nazionale che allievi dei corsi di formazione del centro [Matrice] N.

Tanzfest2

Il Centro è inoltre uno spazio di creazione e produzione per ogni forma di arte contemporanea, come performing art e videoinstallazione. Si propone come habitat culturale per i giovani aperto al confronto e allo scambio tra linguaggi artistici diversi ma affini tra loro. [Matrice] N ospita in residenza artistica il collettivo Ritmi Sotterranei.