ABOUT

IT

[RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company è una compagnia che si occupa di coreografia e performance.

Nasce dall’idea di Alessia Gatta di mettere insieme un gruppo di artisti, con i quali dare forma a linguaggi espressivi di diverso tipo. Il punto di partenza è sempre stato pensiero/corpo/spazio. Pensiero inteso come concetto, coscienza, idee e desideri. Corpo inteso come insieme di funzioni dinamiche complesse. Spazio inteso come tutto ciò che ci circonda. Sin dalla fondazione nel 2000, Gatta ha creato produzioni di diverso genere; alcune di esse, come Sospeso tra le correnti (2008), Cemento (2011), A mazon (2013),  Weltflucht (2014), Convivio (2015), L’uomo dal cervello d’oro (2017) e 8×8=64 (2018) sono studiate per risiedere in contesti teatrali, altre necessitano di luoghi urbani che ne esaltino la vera essenza. Affascinate dalle sue performance, aziende come BMW Group Italia, Bags Entertainement, Natura & Architettura, Ideameeting, CORE, Musical Box, AltaRoma AltaModa, Zerotremilacento, ETI, Cruisin’ Arts, Devora Film, Istituto Quasar, Frosinone Calcio ed Elite Model Look hanno commissionato a Gatta opere site specific. È proprio questa particolare attenzione per lo spazio una caratteristica predominante nei lavori della coreografa. L’interazione con l’ambiente circostante è stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti della sua identità, dalla danza allo studio dell’architettura, dalla struttura spaziale alla cultura. Nella nostra cultura contemporanea, in cui tutti siamo soggetti a stimoli esterni intensi, la funzione di rifugio dello spazio architettonico diventa cruciale. Le sue opere, infatti, devono parte della loro imponenza ai luoghi che le ospitano. Opere pensate come strutture sotterranee che lottano per emergere dal suolo. L’esigenza di sprofondare per, poi, slanciarsi verso alto, oltre le ostilità del quotidiano. Non si tratta di uno stratagemma psicologico: è anche un modo per esplorare il vero significato dei soggetti dell’esposizione. L’impulso a creare nasce dal basso e dall’interno, per poi sfociare alla luce e aprirsi all’esterno, ma mai trascurando quelle che sono le origini del gesto. Per i loro progetti, Alessia Gatta e [Ritmi Sotterranei], ricercano la “bellezza” sfiorando il sottile confronto tra danza e arte.

EN

[RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company is an Italian Dance Company specialized in choreography and performance.

It is born in 2002 thanks to Alessia Gatta’s idea to gather up different artists in a collective, whose main objective was the research and the experimentation of various kinds of expressive languages. The starting point has always been thought/body/space. Thought in the sense of concept, conscience, ideas, desires. Body in the sense of the whole spectrum of the dynamic functions. Space considered as everything could be around us. Since the foundation, Gatta created different kind of production; some of them, as Sospeso tra le correnti (2008), Cemento (2011), A mazon (2013), Weltflucht (2014), Convivio (2015), L’uomo dal cervello D’oro (2017) and 8×8=64 (2018) have been studied to lie in theatrical space; other ones need urban places to be exalted. That’s why lot of Companies like BMW Group Italia, Bags Entertainement, Natura & Architettura, Ideameeting, CORE, Musical Box, AltaRoma AltaModa, Zerotremilacento, ETI, Cruisin’ Arts, Devora Film, Istituto Quasar, Frosinone Calcio ed Elite Model Look commissioned to Gatta site specic works. Her particular attention to the Space is a predominant characteristic of Alessia Gatta’s works. The strong interaction with the surrounding environment comes from all the different aspects of her identity, from dance to the architectural education, from the spatial structure to the culture. In our contemporary culture, in which external goads arouse us continuously, architectural spaces have an unavoidable function as refuge. These works could be considered as underground structures whose fight to emerge from the ground represents encounter between the bodies movement and nature. The impulse to create comes from below and from within, and then flows into the light and opens to the outside, but never neglecting the origins of the gestures. In their works, Alessia Gatta and the [Ritmi Sotterranei] try to nd the “beauty”, being grazed the thin comparison between dance and art

È risaputo che il cervello è una macchina meravigliosa e se c’è qualcosa che può superarla di sicuro risiede nell’insieme di più cervelli.

Our mind is a wonderful machine, but the union of different minds can exceed it.

Con questo presupposto le collaborazioni con artisti come: Antonio D’Antò, Federica Italiano e i Mokadelic per la musica, i Quiet Ensamble per le istallazioni multimediali, Viola Pantano per le arti visive, Giovanni Fontana per la poesia sonora, Daniele Davino e Marco Policastro per il lighting design, il professor Sergio Raimondo per la consulenza sulle arti marziali e Marco Angelilli per l’aspetto teatrale, sono testimonianza di una viscerale volontà di scambio. Nel 2017 la produzione 8×8=64 è stata sostenuta dal Teatro Sala Umberto di Roma, in seguito all’assegnazione del Premio InDivenire.

Inoltre, progetti della [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company sono stati sostenuti  dal Comune di Alatri nel 2004 per la tournée in Francia (Festival Les Italiennes-Clisson) dal IIC di Copenhagen e dalla MDA produzione danza di Aurelio Gatti nel 2014 e 2015 per le tournée in Danimarca ( Copenhagen,Tarm, Ringkobing) dal Mibac nel 2017 per la tournée in Korea (Busan International Dance Festival), dal IIC di Shanghai nel 2018 per la tournée in Cina (DanceStages Shanghai) e dalla Shanghai Normal University nel 2019 per una seconda tournée in Cina

That’s why the collaborations with other artists such as Mokadelic, Antonio D’Antò and Federica Italiano for the music, Quiet Ensemble for the multimedia installations, Viola Pantano for the visual arts, Giovanni Fontana for the sonorous poetry, Daniele Davino and Marco Policastro forthe lighting design, Professor Sergio Raimondo for consultancy regarding the Martial Arts and Marco Angelilli for the theatrical approach which shows a visceral will to interchange.

In 2017 the production 8×8=64 have been supported by the Sala Umberto Theatre in Rome, following the award of the InDivenire Prize.

Moreover, the Company projects have always been supported by Municipality of Alatri (France-Clisson, 2004), by IIC in Copenhagen and by MDA Dance Production of Aurelio Gatti (Denmark-Copenhagen, Tarm, Ringkobing, 2014 and 2015), by MIBAC (Korea-Busan International Dance Festival, 2017), by IIC in Shanghai (China-DanceStages Shanghai, 2018) and by Normal University of Shanghai (China-Shanghai, 2019).